BRASILE - Patrocínio Paulista, Alta Mogiana
La Fazenda São Francisco si trova in Alta Mogiana, una regione situata nel Nord Est dello stato di San Paolo, che con oltre due secoli di storia di produzione di caffè conta ora numerose aziende moderne e di piccola dimensione.
Situata ad un'altitudine tra gli 800
e 900 metri sul livello del mare, la fattoria copre un'area di 483,73 ettari, dei quali circa la metà sono coperti da piantagione di caffè. Il raccolto avviene tra giugno e settembre.
Appartiene attualmente a Nilton Messias de Almeida, che è stato un giudice ed ora svolge la professione di avvocato, ma l'attività caffeicola è portata avanti con passione e competenza dal figlio Nilton Junior.
Il nome São Francisco viene da alcune situazioni particolari nella vita del proprietario. Innanzitutto dalla devozione dell'intera famiglia a San Francesco di Assisi; inoltre poiché era nato presso le rive del fiume São Francisco (nello stato del Minas Gerais), poi perché si è laureato presso l'università São Francisco ed infine poiché il suo stesso padre si chiamava Francisco.
Grazie alla sua collocazione privilegiata con la tipica conformazione geografica della regione dell'Alta Mogiana, la Fazenda São Francisco spicca per l'alta qualità di produzione del suo caffè e per la costante attenzione alla sostenibilità socio-ambientale dei suoi processi (certificazione UTZ).
Produce un caffè con forte personalità, con corpo pieno ed aromatico ed una buona acidità.